La 107° Targa Florio apre la Coppa Rally di 8^ Zona

Sul leggendario asfalto del Circuito delle Madonie iniziano le sfide per la CRZ. Bandiera tricolore venerdì 5 davanti al Palazzo dei Normanni, con le sfide concentrate tutte su sabato

Image

Giunta alla 107° edizione la Targa Florio anche per quest’anno farà da primo round per la Coppa Rally di 8^ Zona ACI Sport, sei tappe da correre unicamente in Sicilia che mettono in palio anche la qualificazione alla Finale Nazionale Coppa Italia Rally 2023. Sono in tutto 45 gli equipaggi iscritti al seguito della gara valida per il tricolore e alle storiche, con la partenza della Targa Florio CRZ, che si svolgerà unicamente nella giornata di sabato, comunque prevista con la sontuosa cerimonia all'ombra del Palazzo dei Normanni, nel cuore del centro storico palermitano. Sabato 6 maggio poi inizieranno le sfide già in mattinata con un totale di 6 prove: un doppio passaggio sui tratti “Targa”, “Lascari-Gratteri” e “Cefalù” ricalcheranno parte del leggendario Circuito delle Madonie. Primo indiziato per un ruolo da protagonista il messinese Carmelo Galipò navigato da Tino Pintaudi, su Skoda Fabia, equipaggio che può già vantare diverse vittorie nella CRZ 8. Immancabili allo start della Targa i cefaludesi Antonino e Mattia Provenza, anche loro su vettura ceca, così come il corleonese Cristoforo Demiceli in coppia con Antonio Marchica; altra quattro ruote motrici per il messinese Alessandro Scalia, in abitacolo con Angelo Caldarella. Spicca tra tutte le vettura al via la Renault Alpine 110 dell’agrigentino Maurizio Mirabile con Calogero Calderne, unica vettura a competere nella classe RGT. 


Sarà interessante invece il duello a quattro ruote motrici tra le N4, con protagonisti Agostino Capraro e Carlo Scassi, entrambi al volante delle Mitsubishi Lancer Evo IX. Da tenere d’occhio tra gli Under25 il giovanissimo Giuseppe Gianfilippo affiancato dalla sorella Monia sulla Renault Clio Super 1600, che dovrà vedersela con Mariano Bruno navigato dalla figlia Giorgia Maria. Presenze di spicco tra le “tutto avanti” quella del cefaludese Antonio Damiani, con Giuseppe Livecchi, altro giovane promettente dalla Sicilia su Peugeot 208 Rally 4, mentre sulla versione aspirata si vedranno all’opera i messinesi Marcello Rizzo e Antonio Pittella, già in vista nella passata stagione della CRZ.